Rieducazione
propriocettiva a Torino

Recupero della percezione dello spazio

La ginnastica propriocettiva a Torino effettuata nello Studio Ronefor, consiste in un percorso fatto di esercizi mirati alla riabilitazione delle capacità di controllo del corpo nello spazio in tutte quelle situazioni in cui traumi o interventi hanno provocato delle lesioni nel meccanismo propriocettivo del paziente. La ginnastica propriocettiva a Torino nello Studio in Corso Ferrucci, è svolta attraverso esercizi statici e dinamici effettuati su tavole oscillanti e basculanti e macchinari utili a riabilitare la funzione propriocettiva del paziente, ristabilendone il controllo articolare tramite una stimolazione mirata dei recettori sensoriali addetti alla percezione dello spazio attorno al corpo. 


Uno di questi macchinari molto utile in fase di prevenzione, è la Delos Equilibrium Board DEB, tavola propriocettiva basculante che si rivela uno strumento fondamentale in quanto consente di individuare le carenze propriocettive e le relative situazioni dove i rischi di caduta o infortuni sono alti. 

Questo strumento migliora la sicurezza posturale e la capacità deambulatoria, anche nei casi di malattie degenerative come l’artrosi all’anca o al ginocchio, in presenza di protesi o nei casi in cui il paziente è affetto da una regressione motoria da non uso, chiamata anche sindrome ipocinetica.


La DEB è un innovativo strumento che rappresenta l’evoluzione delle classiche tavole basculanti. Usata a scopi riabilitativi, questa tavola serve a coadiuvare la progettazione dei programmi di riabilitazione monitorando il miglioramento sul paziente e consentendo una riduzione dei tempi di recupero.


La Delos Equilibrium Board è molto utile anche nella prevenzione e nell’individuare eventuali problematiche propriocettive prima che sfocino in una manifestazione più evidente. La tavola viene collegata a un computer che attraverso il il programma di gestione mostra e monitora la capacità di equilibrio del paziente rilevando le anomalie sull’asse, traslazione e gradi medi di errore posturali.


La Deb è molto utilizzata per la riabilitazione atletica e per monitorare la funzione propriocettiva di atleti causata da lesioni o infortuni tramite il test da effettuare sulla pedana basculante collegata al computer e verificando in tempo reale le anomalie del caso specifico.