Ionoforesi Torino

Tecnica elettroterapica per i farmaci utili ad artrosi e tendiniti

Lo Studio Ronefor si avvale di metodi e strumentazioni utili ad agevolare il benessere del paziente in ogni modo. L’utilizzo della Ionoforesi Torino è uno di questi. La ionoforesi ha lo scopo di introdurre nell’organismo i farmaci attraverso la cute e per mezzo di una corrente galvanica continua prodotta da uno speciale generatore. 


È da considerarsi come un’iniezione senza ago che consente di introdurre nell’organismo, direttamente nella zona da trattare, i medicinali senza avvertire dolore e senza apportare danni ad altri organi, permette agli ioni di legarsi a determinate proteine con la conseguenza di aumentare il tempo di permanenza in circolo della sostanza medicinale. I vantaggi della ionoforesi sono diversi in quanto permettono di:

  • evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa)
  • applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia
  • permettere l’introduzione del solo principio attivo senza veicolanti (eccipienti)
  • permettere agli ioni di legarsi a determinate proteine protoplasmatiche
  • iperpolarizzare le terminazioni nervose


La ionoforesi medicamentosa è indicata nel trattamento di patologie che interessano strutture superficiali e prive di abbondante rivestimento di tessuto muscolare ed adiposo. È efficace nelle patologie dei tessuti periarticolari e delle articolazioni non profonde come gomito, polso, mano, ginocchio, tibio-tarsica e nello specifico:

  • tendinopatie inserzioni e non
  • tendinopatie calcifica di spalla
  • artralgie in artrosi di articolazioni superficiali
  • sindrome del tunnel carpale

Numerose sono le affezioni che possono essere trattate con la ionoforesi perché, a seconda del farmaco utilizzato, questa tecnica può svolgere un’azione antalgica, antinfiammatoria, antiedemigena, miorilassante, ricalcificante e sclerolitica.


Se avete bisogno di sottoporvi a un trattamento utilizzando la Ionoforesi Torino a Torino, potete contattare lo Studio Ronefor per un appuntamento visitando la pagina dei contatti dove troverete tutti gli indirizzi utili per parlare direttamente con uno specialista dell’equipe, qui sarà possibile effettuare percorsi riabilitativi tramite trattamenti e terapie fisioterapiche abbinate alle migliori tecniche e metodi del settore della fisioterapia che attraverso un utilizzo combinato tra tecnica manuale e tecnologia in campo medico sono in grado di assicurare ai pazienti dei trattamenti che li preservano nel migliore dei modi da ulteriori fastidi e dolori.