Trazioni vertebrali Torino

Trattamenti per l’ernia del disco 

Presso lo Studio Ronefor vengono predisposti accurati progetti di riabilitazione individuale, grazie all’elevata professionalità dell’equipe che opera all’interno della struttura. Tra le diverse terapie di riabilitazione motoria, le tecniche di trazioni vertebrali a Torino predisposte dallo Studio per trattamenti della lombalgia, lombo sciatalgia o l’ernia del disco si rivelano efficaci sulle parti più mobili del rachide. Le trazioni vertebrali rappresentano una tecnica basata sull’applicazione di forze dirette di distrazione a carico del rachide, in modo da provocare un lieve allentamento di una vertebra dall’altra. I segmenti del rachide maggiormente interessati sono quelli dotati di maggior mobilità, come la parte cervicale e lombare. 


La trazione dà come effetto terapeutico l’ampliamento dello spazio tra una vertebra e l’altra. La durata della seduta varia di caso in caso e patologia da trattare, ma in media una seduta dura dai 20 ai 30 minuti. È consigliabile iniziare con 15-20 minuti per poi aumentare in maniera progressiva fino a 30 minuti. Ogni ciclo terapeutico include di solito 10 sedute. In funzione della modalità con cui la forza di trazione viene applicata, si possono distinguere trazioni continue da trazioni intermittenti. Di solito dalle trazioni si ottengono buoni risultati sulle parti più mobili del rachide, ossia la parte cervicale e lombare. La forza di trazione può essere applicata anche sull’articolazione coxo-femorale
La trazione del rachide cervicale può essere effettuata dal terapista della riabilitazione manualmente o con trazioni di tipo meccanico.


Le trazioni vertebrali a Torino predisposte dallo Studio sono utili in quelle situazioni come:

  • lombalgia
  • lombo sciatalgia
  • ernia del disco
  • artrosi deformante
  • sindrome cervicale
  • sindrome spalla mano
  • scogliosi
  • mialgia

I pazienti che si rivolgono allo Studio per patologie e problematiche a carico della zona vertebrale lombare, possono contare su percorsi personalizzati in base al problema specifico presentato che viene trattato attraverso terapie mirate e cucite su misura del paziente in grado di rispondere con il trattamento più adeguato predisponendo la tecnica specifica e più adeguata per la risoluzione del problema.


Se avete bisogno di sottoporvi a un trattamento che prevede tecniche di trazioni vertebrali a Torino, potete contattare lo Studio Ronefor per un appuntamento visitando la pagina dei contatti dove troverete tutti gli indirizzi utili per parlare direttamente con uno specialista dell’equipe.