Cosa si intende per ginnastica dolce?

La ginnastica dolce è una metodologia sportiva che prevede esercizi a bassa intensità per favorire il benessere del corpo e adattarsi a diverse esigenze.

La disciplina è caratterizzata da movimenti lenti, particolare attenzione alla respirazione e una condizione di benessere globale per tutto il corpo.

Durante il percorso di ginnastica dolce, gli esercizi prevedono infatti movimenti graduali, eseguiti con attenzione ma senza particolare sforzo fisico.

L’obiettivo di questo approccio è quello di creare armonia e benessere dal punto di vista psicofisico, creando un legame tra corpo e mente attraverso gesti controllati e alla portata di tutti.

Gli esercizi proposti sono mirati per agire in modo specifico sui muscoli, allentando le tensioni, per allenare il fisico senza sottoporlo a condizioni di stress eccessivo.

Essi si eseguono in serie, partendo dagli allungamenti e distensioni per poi dedicarsi a stretching e diverse tipologie di addominali.

Non mancano poi esercizi per la distensione della colonna vertebrale e per imparare ad assumere una postura corretta, eliminando dolori al collo e alla schiena.

Gli esercizi a basso impatto agiscono sulla flessibilità dei muscoli, favorendo maggiore elasticità e un miglior controllo del proprio corpo.

Quali benefici apporta la ginnastica dolce al fisico?

La ginnastica dolce viene consigliata in tante situazioni perché apporta numerosi benefici alla salute dei pazienti. Tra questi:

  • Tonificazione completa del corpo
  • Correzione di posture e abitudini scorrette, causate spesso dalle ore a scuola o in ufficio di fronte al computer.
  • Maggiore flessibilità
  • Miglioramento della circolazione e della respirazione

Trattandosi di una disciplina molto versatile, la ginnastica dolce può essere eseguita in tanti modi diversi, attraverso esercizi e strumenti specifici per concentrarsi su determinate parti del corpo.

Il programma dipende quindi dal risultato che il paziente vuole raggiungere, che potrebbe essere ad esempio il rafforzamento dei muscoli, tonificazione di gambe e glutei o ancora ottenere una silhouette più definita.

Gli esercizi di ginnastica dolce devono essere semplici per poter essere eseguiti da persone di tutte le età: grazie a questa peculiarità, i pazienti possono spesso ripetere determinati esercizi in autonomia in casa, durante il tempo libero, prestando comunque particolare attenzione a non effettuare movimenti scorretti o rischiosi.

Inoltre, la ginnastica dolce si rivela efficace perché le classi prevedono solitamente poche persone (5 o 6, a seconda della disponibilità dello studio) che possono essere seguite attentamente durante il percorso.

Infine, oltre ai vantaggi per il fisico, la ginnastica dolce presenta tanti benefici anche dal punto di vista psicologico per chi decide di praticarla.
L’approccio a bassa intensità infatti, permette di eseguire esercizi favorendo il rilassamento. Attraverso gli esercizi di respirazione poi, il paziente riesce a liberare la mente dai pensieri quotidiani e concentrarsi sul benessere personale a 360 gradi.

A chi è rivolta la ginnastica dolce?

Obiettivo della ginnastica dolce è quello di aiutare le persone che vogliono mantenersi in forma, a prescindere dall’età e dal genere.

La disciplina è aperta a chi pratica sport di tipo aerobico, chi presenta problemi di postura, chi non riesce a svolgere un’attività fisica in modo regolare e cerca una soluzione per scaricare le tensioni a fine giornata, persone anziane, donne in gravidanza e ancora persone che conducono uno stile di vita troppo sedentario.

Non vi sono quindi limiti per iscriversi a un corso di ginnastica dolce.

In determinati casi è proprio la figura del fisioterapista che consiglia al paziente, in base a eventuali patologie o disturbi, di dedicarsi alla ginnastica dolce sotto la supervisione di una figura specializzata.

Le persone anziane, per esempio, sono più soggette al rischio di sviluppare malattie in grado d’invalidare le normali funzionalità motorie. La ginnastica dolce, grazie al suo approccio, favorisce il movimento senza gesti rischiosi per la salute dei muscoli e delle articolazioni.

Lo stesso vale per persone che hanno effettuato un percorso di riabilitazione a seguito di un trauma o di una patologia.

In questi casi, chi vuole tornare a praticare di nuovo sport, deve approcciarsi in maniera più graduale agli esercizi, senza compiere sforzi eccessivi per non rischiare recidive o nuovi infortuni.

Gli esercizi talvolta possono essere eseguiti in acqua o con il supporto di sedie, palloni per riabilitazione e semplici strumenti, senza ricorrere ad attrezzature professionali che potrebbero scoraggiare i pazienti, come la macchina sollevamento pesi tipica delle palestre.

La ginnastica dolce non ha un impatto immediato sul corpo come nel caso di altre discipline sportive. Trattandosi di esercizi più semplici e volti al benessere psicofisico, è necessario più tempo per osservare cambiamenti sostanziali sul proprio corpo.

Pur avendo effetti graduali sulla definizione dei muscoli o della silhouette, la ginnastica dolce favorisce già in poche sedute un maggior benessere fisico ed emotivo.

Lo studio Ronefor, a Torino, offre corsi di ginnastica dolce seguiti da personale altamente formato in grado di accompagnare il paziente, attraverso l’attività fisica, verso il benessere personale.

Caratteristiche del trattamento

Personale tecnico specializzato
Ideale per le persone di età avanzata
Per il benessere di tutto il corpo
Migliora la postura

Altri servizi

Altri servizi

a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle

Scopri il nostro centro estetico

Scopri il nostro centro estetico

Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.

ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni

Cosa fa il fisioterapista per te?

Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.

Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.

Vuoi Fissare Un Appuntamento?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai ricontattato dalla nostra segreteria al più presto.