Come funziona la terapia Laser NdYag?

La terapia laser è un trattamento ormai molto diffuso in fisioterapia che consente un’efficace riabilitazione dei tessuti danneggiati e delle funzionalità cellulari.

L’azione del laser NdYag è particolarmente utile contro patologie dolorose e infiammazioni di diversa natura, perché breve, ad alta precisione e in grado di alleviare i sintomi della malattia.

Il laser (acronimo di Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation) agisce generando un fascio di luce a elevata energia in grado di penetrare i tessuti e lavorare sulle lesioni.

L’energia prodotta dal laser stimola gli agenti deputati alla riparazione dei tessuti dell’organismo per far sì che si attivino velocemente e agiscano sulle cause dell’infiammazione presente.

Questo processo è naturalmente svolto dall’organismo per ridurre il dolore e i sintomi tipici delle patologie: grazie all’azione laser è possibile velocizzarlo per favorire una rapida guarigione.

In fisioterapia, la tipologia di laser utilizzata è la “Nd-Yag” a luce infrarossa, che viene impostata a bassa o media potenza per permettere di effettuare il trattamento senza riportare lesioni.

Come riportato dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità), la laserterapia trova impiego in numerosi campi medici, con applicazioni e risultati differenti a seconda della tipologia di laser utilizzato.

Chi può ricorrere alla laserterapia?

Lo scopo del trattamento laser in fisioterapia è di natura antalgica, ossia di ridurre ed eliminare il dolore.

Trattandosi di una terapia che sfrutta la luce laser a potenza ridotta, è ideale per trattare il dolore anche in fase acuta (ad esempio subito dopo un trauma a muscoli o articolazioni) e favorire allo stesso tempo:

  • La stabilizzazione delle cellule adibite al rilascio di sostanze infiammatorie.
  • Il recupero dell’equilibrio tissutale.
  • L’attivazione della rigenerazione cellulare e la conseguente guarigione dell’area interessata.

La laserterapia è consigliata per la cura di patologie di diversa natura, come:

  • Artrosi del ginocchio, dell’anca e della caviglia
  • Artrite reumatoide
  • Borsite
  • Degenerazione del disco lombare ed ernia
  • Sciatica
  • Tendinite
  • Gomito del tennista
  • Fascite plantare
  • Piaghe e ulcere di lenta guarigione e poco estese
  • Strappi muscolari
  • Distorsioni

Inoltre, si rivela di grande aiuto anche durante la fase di riabilitazione, come ad esempio dopo un intervento ortopedico chirurgico.

Essendo una tecnica indolore e non invasiva può essere effettuata su pazienti di diverse età in funzione del disturbo da trattare.

Non è possibile ricorrere alla laserterapia in caso di epilessia, gravidanza, presenza di pacemaker o tumori.

Quali sono gli effetti della laserterapia?

La terapia laser può agire sullo strato cutaneo fino a una profondità di 2 cm, raggiungendo anche lesioni più interne.

Grazie a questa caratteristica, la laserterapia può apportare numerosi benefici alla salute della zona trattata.

Più nello specifico, gli effetti del laser sono:

  • Capacità di aumentare l’attività delle cellule e dei tessuti
  • Azione antinfiammatoria su muscoli e articolazioni
  • Azione analgesica contro i sintomi delle patologie
  • Capacità di ridurre i versamenti e la formazione di ematomi a seguito di un trauma
  • Miglioramento della vasodilatazione e della circolazione sanguigna
  • Biostimolazione per permettere una rapida cicatrizzazione in caso di lievi ferite e lesioni
  • Azione drenante per l’assorbimento dei liquidi interstiziali

Da un punto di vista più pratico, uno dei maggiori benefici della terapia è l’assenza di dolore durante la seduta laser: i pazienti non avvertono pizzicori o scosse tipiche di altre metodologie ma soltanto un piacevole calore.

Il fisioterapista procede infatti mantenendo il macchinario alla giusta distanza dalla cute, sulla zona da trattare. Il macchinario proietta quindi un raggio laser mirato ed efficace che penetra in profondità senza riportare ustioni o danneggiamenti alla pelle.

Infine, grazie ai tempi di guarigione ridotti, la laserterapia, in combinazione con altre tecniche di riabilitazione, è un trattamento ideale in caso d’infortuni durante le attività sportive e per questo molto apprezzato dagli atleti.

Trattamento laserterapia e visita fisiatrica

Prima di sottoporsi alla laserterapia, è necessaria una visita fisiatrica o ortopedica per stabilire le cause del dolore, valutare il giusto trattamento e impostare la durata della terapia.

In base alla patologia, il fisioterapista stabilisce un ciclo di sedute di durata, numero complessivo e frequenza totalmente personalizzate per ogni paziente, al fine di alleviare il dolore e raggiungere il risultato desiderato. In generale le sedute durano da 10 a 20 minuti e possono avere cadenza quotidiana o settimanale, a seconda del caso.

In seguito, se necessario, viene stabilito un programma rieducativo attraverso la combinazione di terapie ed esercizi mirati alla risoluzione del problema.

Lo studio fisioterapico Ronefor, a Torino, vanta inoltre una tecnologia laser ad alta potenza, utilizzato per i pazienti affetti da patologie in forma più grave o croniche.

Presso lo studio è possibile eseguire la visita fisiatrica e il trattamento laser NdYag per contrastare il dolore in seguito a traumi e malattie e ristabilire le normali funzionalità motorie.

Caratteristiche del trattamento

Adatto a tutte le età
Benefico per le articolazioni
Strumentazione all’avanguardia
Effetti analgesici e antinfiammatori

Altri servizi

Altri servizi

a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle

Scopri il nostro centro estetico

Scopri il nostro centro estetico

Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.

ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni

Cosa fa il fisioterapista per te?

Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.

Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.

Vuoi Fissare Un Appuntamento?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai ricontattato dalla nostra segreteria al più presto.