Rieducazione propriocettiva: di cosa si tratta?

La rieducazione propriocettiva è un percorso di riabilitazione che mira a migliorare il controllo del proprio corpo per chi ha subito lesioni, infortuni o interventi che hanno modificato la normale sensibilità propriocettiva.

La propriocezione è il meccanismo che consente al nostro corpo di controllare, in maniera inconscia, sia i movimenti che la stazione eretta.

Grazie alla sensibilità propriocettiva, il sistema nervoso centrale ottiene informazioni su parametri come velocità, forza e direzione dei movimenti eseguiti e, allo stesso tempo, informazioni sul cambiamento di muscoli e articolazioni durante l’azione svolta.

Tramite la propriocezione il corpo umano riesce a mantenere l’equilibrio, la stabilità e la coordinazione dei propri movimenti.

Quando si presenta un deficit di propriocezione, la persona affetta può presentare problemi durante l’esecuzione di normali attività motorie come camminare, correre o stare semplicemente alzata.

Un esempio sono le frequenti cadute delle persone anziane che, perdendo questa tipologia di sensibilità, sono più soggetti a incidenti durante la deambulazione.

La rieducazione propriocettiva è quindi una metodologia specifica che permette ai pazienti di acquisire nuovamente il controllo dei movimenti del corpo nello spazio, attraverso l’esecuzione di esercizi mirati.

Vantaggi della riabilitazione propriocettiva

La sensibilità propriocettiva, oltre a permettere al corpo umano di mantenere stabilità e coordinazione durante i movimenti, ha anche ulteriori funzioni:

  • Difende il fisico dai pericoli attraverso i riflessi, che si attivano in modo inconscio davanti a uno stimolo che il sistema nervoso centrale reputa nocivo.
  • Contribuisce ad assumere la postura corretta.
  • Ottimizza le performance durante l’attività sportiva.
  • Permette di controllare la struttura osteo muscolare.

Ecco perché la rieducazione propriocettiva è fondamentale per condurre una vita qualitativamente migliore. Tra i benefici principali della ginnastica riabilitativa troviamo:

  • Corretto ripristino dei movimenti muscolari e articolari
  • Riduzione del dolore nell’area interessata da traumi o patologie
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Scioglimento delle contratture
  • Prevenzione d’infortuni

Lo studio fisioterapico Ronefor effettua percorsi di rieducazione personalizzati per il recupero della sensibilità propriocettiva in pazienti di tutte le età.

In quali casi è indicata la Rieducazione Propriocettiva?

Generalmente la rieducazione propriocettiva è indicata per tutte le persone che hanno subito traumi ad articolazioni e muscoli o che hanno perso sensibilità in seguito d’interventi e particolari patologie.

In tutti questi casi, i recettori del movimento inviano informazioni errate al sistema nervoso che produce risposte alterando la percezione che la persona ha di sé.

Per questo motivo il percorso di fisioterapia presso lo studio Ronefor, a Torino, non mira soltanto a migliorare il tono muscolare e l’esecuzione dei movimenti, ma anche a ristabilire la corretta propriocezione nei pazienti in casi di:

  • Traumi e infortuni (distorsioni, lesioni del collo del piede e del ginocchio)
  • Lesioni del sistema nervoso
  • Problemi di equilibrio e coordinazione motoria
  • Riabilitazione post operatoria (protesi all’anca, al ginocchio)
  • Riabilitazione sportiva e allenamenti di diversa intensità per il miglioramento delle performance
  • Neuroriabilitazione
  • Postura scorretta e patologie correlate come scoliosi, iperlordosi e cifosi
  • Prevenzione degli infortuni

Il numero di sedute del percorso riabilitativo può variare in base alla tipologia di problematica da trattare: in funzione del caso specifico, la riabilitazione avviene solitamente con cadenza settimanale in due o più appuntamenti.

Una volta terminato il programma di esercizi, spesso seguono sedute di mantenimento al fine di prevenire eventuali ricadute dopo i risultati raggiunti.

Riabilitazione propriocettiva con tavole basculanti

La rieducazione propriocettiva comprende esercizi specifici che aiutano a ristabilire la corretta sensibilità del sistema propriocettivo in modo progressivo.

Il fisioterapista, dopo la prima visita di controllo, propone un percorso di attività da attuare in fase dinamica e statica attraverso l’uso di particolari tavole basculanti, cioè macchinari progettati esattamente per la riabilitazione propriocettiva del paziente.

Sono previste almeno 2 sedute a settimana, solitamente 3 sedute le prime due settimane e poi 2 le due settimane successive.

La ginnastica propriocettiva all’interno dello studio Ronefor viene svolta tramite la Delos Equilibrium Board DEB, cioè una specifica tavola creata proprio a Torino. La pedana leader del settore può essere utilizzata nei seguenti casi:

  • Per individuare i deficit propriocettivi ed eventuali situazioni di rischio per il paziente e stabilire perciò il programma di esercizi più funzionali per il caso.
  • A scopo riabilitativo, per monitorare i progressi del paziente e ridurre i tempi di recupero
  • A scopo preventivo, per identificare in tempo l’insorgenza di problematiche propriocettive ed evitare il loro sviluppo.
  • Per migliorare la propriocettività di sportivi che hanno subito infortuni e lesioni e necessitano di una riabilitazione atletica specifica.

La DEB viene collegata al computer per monitorare e studiare in tempo reale eventuali anomalie presentate dal paziente, permettendo allo specialista di fornire una diagnosi accurata e rapida.

Il percorso si articola con cadenza iniziale di 3 sedute durante le prime due settimane e successivamente di 2 giorni a settimana.

Prenota la tua visita propriocettiva presso lo studio Ronefor a Torino e intraprendi un percorso individuale e altamente personalizzato per il recupero del controllo motorio.

Grazie alle tecnologie all’avanguardia presenti nello studio e all’elevata professionalità dei nostri fisioterapisti potrai ottenere una valutazione globale e settoriale specifica per un piano riabilitativo su misura delle tue esigenze.

Caratteristiche del trattamento

Adatto a tutte le età
Strumentazione all’avanguardia
Migliora la postura
Migliora la forma fisica

Altri servizi

Altri servizi

a Ronefor crediamo il benessere passi anche dalla pelle

Scopri il nostro centro estetico

Scopri il nostro centro estetico

Ronefor possiede anche un centro estetico.
Sempre nel cuore di Torino, il centro offre tutta una serie di servizi incentrati sulla cura della persona ed estetica non invasiva, come trattamenti viso-corpo, programmi di dimagrimento, luce pulsata, massaggi, peeling ultrasuoni, epilazione permanente, radiofrequenza e stimolazione tessutale basata sulla metodologia Lpg endermologie.

ronefor, fisioterapisti da oltre 30 anni

Cosa fa il fisioterapista per te?

Lo scopo del fisioterapista è di prevenire e curare lo stato fisico e motorio del paziente. Problematiche fisiche o motorie possono essersi presentate in seguito ad un trauma o per cause fisiologiche e posturali.

Il fisioterapista è utile non solo a migliorare la tua postura ma a attenuare il dolore e ridurre i tempi di guarigione per i tuoi problemi fisici.

Vuoi Fissare Un Appuntamento?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai ricontattato dalla nostra segreteria al più presto.